Skip to content →

Stefano e la domografia

Kilometro zero è il primo lavoro editoriale di Stefano Pia. Assieme a Vittorio Cannas Stefano organizza da vari anni il Bifoto, festival di fotografia che ogni anno, nel mese di giugno, si tiene a Mogoro, una graziosa citttadina dell’Oristanese.

Le immagini interamente realizzate all’interno del borgo di Mogoro, o nel suo territorio, raccontano il paese, i suoi istanti, spaccati delle sue giornate e della vita dei suoi personaggi, in una esplosione di frammenti vitali, spesso gioiosi o ironici che accentuano il contrasto tra tradizione e modernità, una convivenza obbligata, nè difficile ne facile. Con cui il fotografo deve fare i conti. Semplicemente, senza menzogne o ipocrisie. Così Stefano costruisce un tessuto di icone mogoresi, simile a quanto altri, in passato, hanno realizzato in altri borghi d’Italia. Le immagini di Stefano sono gaie, crude a volte, tracciano trame e tessuti di interazioni vitali. Un pargone che viene spontaneo è quello con Nino Migliori, che ha sapientemente e monocromaticamente raccontato la provincia italiana.

Per l’acquisto del libro e i dati di stampa vi rimando al sito dell’autore: http://www.stefanopia.eu/kilometro_zero-r8753

Published in Libri

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *