Skip to content →

Il linguaggio fotografico e la lettura delle immagini… cosa e perchè

Linguaggio, composizione e lettura dell’immagine.
Un corso avanzato in otto incontri per approfondire gli elementi della composizione e del linguaggio fotografico.

Saranno discusse le regole e i codici della visione della visione ed i piani di lettura di un’immagine. Vedremo e studieremo le fotografie dei grandi autori analizzandole sia dal punto di vista percettivo che da quello semantico o dei significati.
Il corso ha l’obiettivo di aiutarvi ad essere più consapevoli nella costruzione, nella valutazione e nell’editing delle vostre fotografie.

Il percorso didattico si sviluppa su questi temi:

  • Quali caratteristiche percepiamo nelle fotografie e che reazioni producono. Cosa riconosciamo in una fotografia. Testi utilizzati: L’occhio del fotografo, J Swarkowsky, Lezioni di Fotografia, S Shore, altro materiale accompagnatorio. Esercizi sui temi trattati.
  • Meccanismi della visione che controllano la composizione. Cenni di teoria del colore. Testi impiegati: La composizione, F Poto, Elementi Pittorici della Composizione, C Acosta, Principi di composizione, Feininger, la Psicologia della forma e dei colori, A Milesu.  Altro materiale accompagnatorio. Suggerimenti di lavoro sui temi trattati.
  • Elementi del linguaggio fotografico e approccio alla lettura delle immagini. Combattere l’autoreferenzialità. Cenni sul linguaggio  del corpo. Testi impiegati: Il Linguaggio Fotografico, A Gilardi, Linguaggio Fotografico, L Castore,  Visual Literacy, AA VV, Esempi di lettura di immagini famose, S Iovine. Altro materiale accompagnatorio.
  • Simboli segni e significati, visual storytelling e semiotica, testi di AAVV, R Barthes, G Cosenza
  • Al termine del corso i partecipanti saranno guidati alla realizzazione di un progetto collettivo.

Gli estratti del materiale didattico impiegato saranno resi disponibili in formato digitale nel rispette delle leggi sul diritto d’autore.

Tempi e luoghi… Sassari, libreria Koine una lezione alla settimana dopo le 20. Chiusura iscrizioni 19 gennaio salvo esaurimento anticipato dei posti (8posti, alcuni già presi) per informazioni scrivere a: info@antasfoto.net

 

Published in Corsi & Workshop

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *