Skip to content →

Memorie d’orchidee 1

Oggi vi parlo di un botanico del secolo passato che si dedicò allo studio delle orchidee sarde. Ho ricercato e trovato le sue descrizioni delle specie e dei luoghi in cui crescevano, e in qualche caso ancora oggi crescono, riportandole tra le pagine del mio nuovo libro: Altre Sennoricas.

Le descrizioni di Achille Terracciano, im Altre Sennoricas

Lo studioso di cui parlo si chiamava Achille Terracciano, era nato a Muro Lucano (Potenza) il 5 ottobre 1861. Figlio d’arte, poichè il padre Nicola, esploratore e descrittore della flora dell’Italia meridionale e ‘botanico della Real Casa’, fu direttore del giardino botanico reale all’inglese della Reggia di Caserta per oltre quarant’anniCosì, erede di tanta passione botanica, Achille dopo gli studi liceali a Maddaloni, si iscrisse all’Università di Napoli nella facoltà di medicina. Superato il primo biennio passò alla facoltà di scienze naturali, dove conseguì la laurea nel 1884. Da un incarico all’altro, nel 1906, ottenne per concorso il posto di straordinario di botanica bandito dall’Università di Sassari, assumendo la direzione dell’istituto e dell’orto. Si impegnò, attraverso attività di acquisti, scambi e doni, ma soprattutto ricognizioni territoriali, a incrementare l’erbario sardo. Le ricerche erano finalizzate anche alla preparazione di un’opera onnicomprensiva sulla vegetazione sarda. Di questo progetto furono pubblicati solo alcuni stralci sul Dominio floristico sardo e le sue zone di vegetazione, su alcuni elementi alpini e sulle orchidee isolane.

In Sardegna svolse un approfondito lavoro di recupero e rielaborazione di conoscenze e materiali prodotti dai suoi predecessori, raccogliendone l’eredità e ponendo le basi per una rinnovata tradizione degli studi botanici sassaresi con la nascita del Bullettino dell’Istituto botanico della R. Università di Sassari (1909). Nel 1917 venne chiamato a dirigere l’Istituto botanico di Siena. Tuttavia, prima ancora di raggiungere la nuova sede, venne colpito da una grave malattia. Morì l’8 agosto a Caserta, assistito dalla moglie Maria Manganelli e disponendo il lascito dei suoi erbari personali e di parte dei suoi averi agli istituti botanici di Napoli e Sassari.

Altre Sennoricas, Orchideae di Sardegna è il mio nuovo libro fotografico. Come potete intuire parla di orchidee spontanee, di quelle della Sardegna in particolare. Potete prenotare la vostra copia con lo sconto del 50% sul prezzo di copertina iscrivendovi al gruppo: https://www.facebook.com/groups/altresennoricasL’offerta è limitata ahimè alle prime 100 prenotazioni

Published in Uncategorized

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *