Skip to content →

Welcome

Benvenuti. Questa è la pagina di accoglienza del mio blog. Conterrà alcune mie riflessioni, e chissà cos’altro ancora. Nel tempo. Il nome del blog è Squolafotografica, con una consapevole q piantata lungo la strada, a ricordare che talvolta, se consapevoli e motivati, dalle regole si può sfuggire.  Magari non a capocchia però…

Sono cresciuto nella bottega fotografica di mio nonno e mio padre, nel centro di Sassari, mentre le donne della famiglia mi portavano sott’acqua d’estate e a cercare funghi e orchidee dall’autunno alla primavera. Le due passioni per la fotografia e l natura, si sono fuse in maniera forte. E hanno contribuito a formarmi sotto molti punti di vista.

Ho avuto la fortuna e il piacere di portare 15 foto in finale al Wildlife Photographer Contest (Si, quello) negli anni passati, di essere 2 volte premiato nel Nikon International Photo Contest, e in una serie di altre concorsi internazionali e, anche in qualcuno nazionale… Ho avuto il piacere di vedere le mio foto pubblicate (e PAGATE, questo fa la differenza ) su Le Monde, National Geographic, e tanti altri quotidiani e rotocalchi italiani e mondiali.
Ed ho progettato scritto e pubblicato 11 libri fotografici. Ancora ho al mio attivo numerose partecipazioni ad altri volumi qua e la nel mondo.

La fotografia naturalista è spesso stata considerata un po’ la cenerentola nel mondo degli altri fotografi ma, assieme ad altri credo di aver contribuito a farne salire la considerazione ed il rispetto portandola fuori dalla gabbia delle foto buone solo per le enciclopedie e gli album di figurine (niente di male in se). La fotografia, è solo fotografia, alla fine.
E ne ho visto parecchi andare in giro per il mondo a scoprire l’acqua calda, e a sbandierarlo.
“Ne abbiam visto geni e maghi uscire a frotte, per scomparire, con le ossa rotte” Francesco Guccini ha spesso le frasi giuste.

Il resto, tutto il resto, lo trovate su:
www.antasfoto.net
Bruno.

Grazie come sempre a chi condividerà. Questo fa viaggiare le storie. E le immagini sono storie.

Published in Uncategorized

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *