Skip to content →

Fotografia: Letture utili…

Un libro al giorno…

Qualche settimana fa, aggirandomi nel reparto dell’usato della libreria Koine di Sassari, mi sono imbattuto in questo volume. Aveva un titolo estremamente affascinante per un fotografo e un costo affascinante così, senza por tempo in mezzo me ne sono impadronito…

Difficile poi resistere ad un volume che nel sottotitolo si dichiara come Edizione Definitiva.

Quasi come una conseguenza della teoria dell’evoluzione Darwin, in maniera ancora attuale analizza i segni che rivelano le emozioni nel mondo dei viventi, un’attenta esplorazione nel linguaggio delle espressioni e del corpo, una conoscenza fondamentale per il fotografo. La scrittura di Darwin è, come sempre è stata, piana e gradevole e le sue riflessioni acute e argute. Nel volume sono riportate una serie di immagini esemplificative di Duchenne e Rejlander due autori entrati a buon diritto nella storia della fotografia e di cui spesso parlo nei miei corsi. Si tratta di immagini in buona parte realizzate su indicazioni di Darwin per accompagnare il testo.

Insomma, un libro sempre attuale e disponibile in diverse edizioni, poi… i libri vi fanno solo bene e nessuno muore di troppo leggere.

Ricordate, più cose mettete in un cervello più ne conterrà…

 

Published in Libri riviste

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *