Skip to content →

Una visione frammentata

La fotografia consente una rappresentazione estremamente varia del fluire del tempo. Tutto quello che accade negli istanti in cui l’otturatore rimane aperto condiziona la trasformazione che avviene sul sensore (oggi) o sull’emulsione sensibile (allora e oggi…). Questo si traduce in una grande varietà di possibili descrizioni della stessa scena mentre le cose accadono (o non accadono…). La fotografia consente però una ulteriore possibilità: la sovrapposizioni di istanti e di luoghi Attraverso la realizzazione di più pose sullo stesso fotogramma: un viaggio nello spaziotempo… o nel principio di indeterminazione.

Uso da tanti anni la tecnica dell’esposizione multipla, da prima dell’era digitale. Per lo più in camera, ma spesso in fase di postproduzione quando ho bisogno di un maggiore controllo. Mediterranea (ed. Pubblinova, 2005) è il primo libro in cui ho usato foto realizzate analogicamente con questa tecnica. In Arcipelago Verde (Pubblinova, 2013) ho poi usato la tecnica in maniera estensiva per raccontare il mondo vegetale. In alcuni casi le immagini acquistano un taglio impressionistico. La scelta era fondamentalmente legata al desiderio di sfuggire ad un tipo di fotografia di natura che, sempre più, assomigliava ad una raccolta di figurine, basata sull’ingrandimento e su una ricerca del dettaglio adatta più alle guide da campo che all’espressione personale.

Nel tempo ho utilizzato la tecnica per esprimere il senso di nevrosi e di schizofrenia prodotto da situzioni di sovraffollamento. Lo trovo molto appropriato in alcuni racconti urbani o comunque movimentati. CHAOS è un progetto che mette in evidenza i contrasti, le contraddizioni e lo stridore nella città. Nelle mie intenzioni deve trasmettere un senso di frammentazione e isolamento.

L’anno scorso, in un progetto esposto al BIFOTO2016, l’ho utilizzata per raccontare il sovraffollamento delle nostre coste in estate.

Spiaggia e bagnanti. 2014

Qualche altro esempio lo trovate sulle pagine del mio sito www.antasfoto.net e qua, di seguito

Foglie e alberi
Sassari, Candelieri 2015.
Gente, Alghero
Biciclette, 2014
Monte Limbara, Tempio, Sardegna, Italy Stazione radio  abbandonata. 2016
Monte Limbara, Tempio, Sardegna, Italy Stazione radio  abbandonata. 2016
Cascata
Albero. Goceano.2010
Silene sp. 2008
Fioritura 2000
Paesaggio Mores. Sardinia. Italy. 2015

Published in Storie...

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *